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FAQ
Nautical Company

Domande Frequenti

COME FACCIO A PRENOTARE?
Prenotare è facile! È possibile prenotare il biglietto per le nostre escursioni presso i nostri uffici, in una delle agenzie convenzionate, sul nostro sito internet, sui nostri social, oppure telefonando ai numeri +393407046579, +393278557893. Potete compilare il form alla pagina contatti del presente sito o inviarci una mail all’indirizzo info@escursioniegadilines.it. Le prenotazioni devono precisare tutti i dati necessari per l'emissione dei biglietti richiesti. In caso di prenotazioni che non raggiungano il numero minimo per consentire la partenza o in caso di condizioni meteo-marine non favorevoli la Egadi Lines si riserva di comunicare in un periodo di tempo compreso tra le 24 ore e le 2 ore precedenti al servizio gli eventuali annullamenti o variazioni di percorso.
QUANTO TEMPO PRIMA DEVO PRENOTARE?
Se la data dell’escursione rientra nel periodo di bassa stagione, sarà sufficiente prenotare uno o due giorni prima; da luglio a metà settembre è consigliabile, invece, provvedere all’acquisto del biglietto almeno quattro o cinque giorni prima della data desiderata. Anche a prenotazione effettuata, consigliamo sempre di contattarci telefonicamente o tramite Whatsapp un giorno prima, per confermare l’effettiva partenza sulla base delle previsioni metereologiche.
COSA COMPRENDE IL PREZZO DEL BIGLIETTO?
L’importo totale del biglietto è formato dalla tariffa più altri eventuali diritti evidenziati a parte (tasse portuali, comunali, etc.) che il cliente corrisponderà direttamente all'imbarco o presso le biglietterie Egadi Lines. Le tariffe applicate comprendono I.V.A. quando dovuta. Il biglietto vi consentirà di imbarcare sulla nave che sarà predisposta dalla nostra organizzazione per usufruire dei servizi acquistati. 
IL PRANZO È COMPRESO NEL PREZZO?
Alcuni nostri servizi prevedono che a bordo venga offerto un pranzo degustazione a base di prodotti tipici Trapanesi. Il pranzo a bordo è sempre un servizio gratuito offerto dal nostro staff, senza alcun costo aggiuntivo per i gentili passeggeri che decidano di assaggiare la cucina di bordo.  Usufruire o meno di questo servizio non incide sul prezzo in nessun caso, sia che si decida di partecipare al pranzo, sia che si decida di non prendervi parte. il pranzo a base di prodotti tipici Trapanesi è solitamente composto da un primo piatto, frutta, acqua e vino. (Il menù può subire delle variazioni a discrezione dello staff). Non sono comprese altre consumazioni come caffè o bibite, disponibili presso il bar.
E’ PREVISTO UNO SCONTO PER CHI NON USUFRUISCE DEL PRANZO?
Il pranzo offerto a bordo è un servizio gratuito dedicato ai gentili passeggeri che decidano di assaggiare la cucina di bordo, senza alcun costo aggiuntivo. Usufruire o meno di questo servizio non incide sul prezzo in nessun caso, sia che si decida di partecipare al pranzo, sia che si decida di non prendervi parte.
COSA È LA TASSA AMP?
La Tassa AMP è una tassa di € 5,00 a persona imposta dal Comune di Favignana a tutti i turisti che accedono all’Area Marina Protetta delle Egadi, al fine di proteggere la riserva naturale. Come operatori turistici, siamo obbligati ad incassarla dai nostri ospiti per poi versarla all’ente preposto.
LA TASSA D’INGRESSO RIGUARDA ANCHE I BAMBINI?
Per i bambini di età compresa tra 0 e 4 anni non è previsto il pagamento di alcuna tassa d’ingresso. Dal raggiungimento dei 4 anni in poi sarà applicata la tassa d’ingresso nell’Area Marina protetta delle Isole Egadi, pari a 5,00 €.

 

POSSO ANNULLARE LA PRENOTAZIONE? PAGHERÒ UNA PENALE?
Una volta effettuata la prenotazione online, presso i nostri punti vendita oppure tramite i nostri partner, sarà possibile provvedere al recesso ed ottenere il rimborso totale del prezzo pagato solo se la disdetta avviene entro 2 giorni dalla data prevista del tour. Non è, invece, previsto alcun rimborso per annullamenti richiesti a meno di 48 ore dall’imbarco e nei casi di mancata presentazione allo stesso (anche a causa di ritardi involontari).
QUANTO TEMPO PRIMA DEVO RECARMI AL PORTO?
La compagnia consiglia di recarsi al porto almeno 30 minuti prima dell’orario di partenza, per poter effettuare l’imbarco in tutta tranquillità.
SE NON ARRIVO IN TEMPO PER LA PARTENZA AVRÒ IL RIMBORSO DELLA QUOTA VERSATA?
In caso di ritardo non è previsto che venga rimborsata la quota versata, interamente o parzialmente; potrà comunque attivarsi in loco per raggiungere la motonave a Favignana tramite un altro mezzo di trasporto marittimo e comunque a proprie spese (solitamente circa 15,00€), per poi riprendere da lì il programma del tour.
...E SE C'È BRUTTO TEMPO?
Le navi partono a discrezione del comandante, in base ai bollettini meteo emessi dalle autorità marittime. In caso di condizioni meteo-marine non favorevoli la Egadi Lines si riserva di comunicare in un periodo di tempo compreso tra le 24 ore e le 2 ore precedenti al servizio gli eventuali annullamenti o variazioni di percorso. In caso di impossibilità a partire, sarete rimborsati o potrete usufruire di un rinvio della partenza alla prima data disponibile.
È POSSIBILE PAGARE CON CARTA DI CREDITO?
Si, è possibile provvedere al pagamento sia tramite carta bancomat che con carta di credito, ad esclusione del circuito American Express. Inoltre nei pressi del porto è facile trovare ATM. 
QUANTE PERSONE CI SARANNO A BORDO?
Dipende dall’escursione che hai scelto e dal periodo di interesse. Tutte le nostre motonavi sono molto grandi, comode e spaziose. La Motonave Vieste II, la più grande delle nostre navi permette di imbarcare fino a 340 passeggeri mentre il Mini-Yacht AZZURRA solamente 28 persone. Qualunque sia la tua scelta, non preoccuparti! Sulle nostre imbarcazioni troverai comodamente posto per vivere al meglio la tua esperienza a bordo. In bassa stagione normalmente il numero massimo di passeggeri non viene raggiunto. In alta stagione invece lasciamo invenduto circa il 10% dei biglietti proprio per garantire un buon servizio e una maggiore comodità all’utenza. I posti a bordo non sono assegnati o numerati. Per motivi organizzatavi è possibile però che nel periodo di alta stagione i posti a sedere vengano gestiti dal personale di bordo.
COSA DEVO PORTARE CON ME? CHE ABBIGLIAMENTO INDOSSARE?
Consigliano un abbigliamento da mare, scarpe comode o infradito, crema solare, costume, occhiali da sole, macchina fotografica e tanta tanta..... simpatia ed allegria. Ovviamente è sempre una buona idea quella di indossare il costume da bagno e di avere con sé e un capo a manica lunga se si vuole affrontare il viaggio sul ponte scoperto. È sconsigliabile portare con se attrezzatura da mare troppo pesante o ingombrante, ombrelloni o simili, perché potrebbe risultare scomodo.
DA DOVE PARTONO LE ESCURSIONI?
Le motonavi partono dal Porto di Trapani in via Ammiraglio Staiti, banchina Marinella (subito dopo la caserma dei vigili del fuoco). Per il check-in presentarsi con la propria prenotazione presso la biglietteria Box n. 1 almeno 30 minuti prima della partenza. Sulle isole potete sempre riconoscere l’equipaggio e lo staff a cui chiedere informazioni.
DOVE È POSSIBILE PARCHEGGIARE L’AUTO PRIMA DELL’ESCURSIONE?
I passeggeri automuniti, possono usufruire degli stalli comunali a pagamento - strisce blu - con tariffa oraria di 1,00€, situati esattamente davanti l’imbarco, cioè in via Ammiraglio Staiti (porto di Trapani). I parcometri sono posizionati sul lato della strada opposto al molo, accettano solo monete e non emettono resto, pertanto consigliamo a coloro che volessero usufruire di questa tipologia di parcheggio di munirsi preventivamente dell’importo in moneta. È inoltre possibile provvedere al pagamento del ticket tramite alcune APP, come Dropticket o EasyPark. I parcheggi liberi sono facilmente raggiungibili e distano circa 1km dall’imbarco (via Ilio, prolungamento di Via Ammiraglio Staiti). L’utilizzo di questi parcheggi è tuttavia consigliato solo a chi si trovi nella possibilità di arrivare al porto di Trapani con largo anticipo, poiché il tempo di percorrenza a piedi, una volta lasciata l’auto, sarà di almeno 20/25 minuti.
NEL CASO IN CUI DOVESSI RITARDARE RISPETTO l’ORARIO DI PARTENZA, LA MOTONAVE ASPETTERÀ IL MIO ARRIVO PER PARTIRE?
No. Le motonavi, come un qualsiasi altro mezzo di trasporto pubblico, lasciano gli ormeggi agli orari prestabiliti, salvo ritardi dettati da specifiche esigenze tecniche e/o dal traffico portuale (ad esempio per ingresso/uscita dal porto di navi da crociera). Nemmeno in caso di preavviso del ritardo sarà possibile aspettare l’arrivo dei passeggeri in questione.
GLI ORARI PRESENTI NELLA DESCRIZIONE DEI TOUR SONO FLESSIBILI?
Gli orari presenti nelle descrizioni dei tour sono indicativi e possono subire variazioni. L’orario esatto di partenza o rientro a bordo dalle soste sulle isole invece è inderogabile e viene comunicato più volte dal personale addetto. Non è prevista la possibilità di aspettare gli ospiti ritardatari, nemmeno in caso di preavviso. L’ospite ritardatario dovrà organizzare il suo viaggio di andata o rientro autonomamente ed a proprie spese. Se hai dubbi sugli orari di rientro a bordo, non correre rischi e chiedi al personale addetto.
SE NELLE ISOLE ARRIVO IN RITARDO AL PORTO E LA NAVE È GIÀ SALPATA?
È importante essere puntuali e seguire gli orari in cui bisogna recarsi al porto comunicati dal personale addetto. Non è prevista la possibilità di aspettare gli ospiti ritardatari, nemmeno in caso di preavviso. L’ospite ritardatario dovrà organizzare il suo viaggio di rientro autonomamente ed a proprie spese.
QUANTO DURANO I TRAGITTI IN BARCA TRA/VERSO LE ISOLE?
La tratta Trapani-Favignana dura circa 45/50 minuti;

la tratta Favignana-Levanzo circa 20 minuti;

la tratta Levanzo-Trapani circa 40 minuti;

la tratta Trapani -Marettimo circa 1h 40 minuti.
I POSTI A BORDO SONO ASSEGNATI?
I posti a bordo non sono assegnati o numerati. Per motivi organizzativi è possibile però che nel periodo di alta stagione i posti a sedere durante il pranzo gestiti dallo staff di bordo.
POSSO PORTARE BAGAGLI A BORDO?
Si, non sono previste restrizioni riguardanti il peso o le dimensioni del bagaglio. Si consiglia la massima attenzione ai propri bagagli, la compagnia non si riterrà responsabile di eventuali smarrimenti o danneggiamenti.
SONO AMMESSI GLI ANIMALI A BORDO?
Si, amiamo gli animali e sono i benvenuti a bordo, ma vanno tenuti con le dovute accortezze. Per i cani di grossa taglia, indipendentemente dal loro temperamento è obbligatoria la museruola.
CI SONO SALVAGENTI A BORDO?
Le motonavi dispongono di salvagenti e di ogni altra misura di sicurezza per la navigazione a trasporto passeggeri prevista dalla normativa. I salvagenti, dovendo necessariamente rimanere reperibili in caso di emergenza, non verranno mai utilizzati per permettere la balneazione a chi non sa nuotare (né adulti, né bambini). L’eventuale utilizzo degli stessi è subordinato ad una espressa volontà del Comandante o dell’equipaggio che ne disporranno per esigenze di sicurezza.
DOVE E COME SI EFFETTUANO LE SOSTE PER LA BALNEAZIONE?
Le soste per la balneazione sono subordinate alle condizioni meteo-marine. La scelta della cala in cui sostare è competenza esclusiva del Comandante della nave che valuterà tutte le condizioni di sicurezza per il corretto svolgimento della balneazione. Le soste per la balneazione si effettuano direttamente dalla motonave, non è quindi previsto in nessun caso l’attracco nelle cale in quanto espressamente vietato dal regolamento dell’Area Marina Protetta delle Isole Egadi. La distanza dalla costa al momento della sosta varia dai 30m ai 100m, la profondità del mare varia di conseguenza tra i 3m e gli 10m. Le motonavi dispongono di una passerella e di scalette per l’accesso in acqua.
LA BALNEAZIONE È ADATTA A TUTTI? BAMBINI COMPRESI?
Considerata la distanza dalla costa e la profondità del mare la balneazione è rivolta esclusivamente a chi sa nuotare. I bambini, potranno partecipare alla balneazione solo se supervisionati da un adulto.
SULLA MOTONAVE È POSSIBILE ACQUISTARE BEVANDE O SNACK?
Si, le motonavi sono dotate di un piccolo bar di bordo dove acquistare bevande e snack.
SE HO DELLE INTOLLERANZE POSSO CHIEDERE UN PRANZO PERSONALIZZATO? SONO PREVISTE PIETANZE GLUTEN FREE?
No, non è possibile personalizzare il pranzo, nemmeno in caso di intolleranze o allergie. Il pranzo offerto a bordo è un servizio aggiuntivo gratuito dedicato ai gentili passeggeri che decidano di assaggiare la cucina di bordo, senza alcun costo aggiuntivo. Usufruire o meno di questo servizio non incide sul prezzo in nessun caso, sia che si decida di partecipare al pranzo, sia che si decida di non prendervi parte. In caso di allergia o intolleranze gravi ad uno dei prodotti utilizzati durante la preparazione e la cottura, si consiglia di astenersi dal consumare il nostro pranzo portando qualcosa di specifico che non necessiti preparazione o cottura a bordo.
L’ACQUA È INCLUSA?
Durante il pranzo agli ospiti vengono offerti acqua e vino. Durante la navigazione e le soste è possibile recarsi al bar di bordo dove acquistare snack e bevande .